Cerca
Close this search box.

Fiera del giocattolo di Norimberga

Del 1964 al 1990 Mupi sempre presente alla Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg

La Spielwarenmesse International Toy Fair Nürnberg (“Fiera del giocattolo di Norimberga”) è la più grande fiera al mondo dedicata interamente ai giochi e giocattoli.

Nata nel 1950, Mupi partecipa la prima volta nel 1964, nella Leichtbauhalle am Massehous nel vecchio parco fieristico cittadino. Qui a fianco lo stand dove si possono notare i giocattoli esposti.

Su YouTube è possibile trovare bellissimi filmati sulla manifestazione tedesca, come questo dell’edizione 1960 della British Pathé: https://www.youtube.com/watch?v=tjgBQ5CNeAM

Nel 1973 la fiera si trasferisce nel centro espositivo di Norimberga-Langwasser, costruito poco prima  a tempo di record. L’area espositiva cresce enormemente rispetto a prima e permette, per la prima volta, di suddividere gli stand a seconda della categoria dei prodotti trattati. Mupi si presenta con uno stand certamente diverso, importante, dove espone sia i giocattoli prodotti in blister sia oggetti molto grandi – ovviamente stampati in plastica – come le pagaie per le canoe. 

Di seguito una carrellata di fotografie dell’edizione della fiera del 1973 realizzate, tra l’altro, con la macchina fotografica Mupi S4.

Lo stand della Mupi alla Fiera di Norimberga. Si riconoscono Sandro Sposimo (al centro) e da sinistra lo zio Aldo, il rappresentante tedesco Piehl e a destra l'inglese John Trembee

Sandro Sposimo sulla scala con gli ultimi preparativi prima dell'apertura della fiera

A sinistra, insieme a Sandro Sposimo, l'avvocato Lauda proprietario della Precisa di Teano, grande fabbrica di munizioni che caricava le "capsule esplosive" per i giocattoli che Mupi stampava.

Altre immagini dello stand Mupi. Da notare i prodotti esposti dove ovviamente si notano i prodotti ottici come il Cinevisor, i proiettori Muplex e le telecamere.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright.