Divertimento senza fine: giochi da tavolo per i pomeriggi con gli amici e serate indimenticabili in famiglia
Negli anni Settanta Mupi realizza e immette sul mercato internazionale anche sei giochi da tavolo: quattro di questi, realizzati sfruttando la stessa meccanica di gioco, non ebbero un gradissimo riscontro a parte il Dribblig perché ispirato al gioco del calcio.
Discorso a parte per “Battaglia navale”, interamente realizzato in plastica, e la “Tombola dell’allegra compagnia” che sfruttava plastica riciclata per realizzare i cosiddetti “bottoni” usati per segnare i numeri estratti sulla propria cartella.
Alcuni giochi, realizzati anche per i mercati esteri, presentavano i manuali d’uso in sei lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e olandese. Essendo molto difficili da trovare anche nel mercato dell’usato, è consigliabile provare a cercarli anche su siti esteri.
Alcuni personaggi riportate sulle grafiche erano della Paul Film, usanti in quegli anni anche per il Carosello della Motta.
Oltre a “Dribbling” e “50h”, l’azienda ha prodotto anche due giochi da tavolo dal titolo “Maria D’Oro” e “La mappa del tesoro“. Caratterizzati dalla stessa meccanica di gioco, si distinguevano unicamente per il soggetto. Entrambi i giochi, praticamente impossibili da trovare, non hanno raccolto un grande successo sul mercato come in effetti meritavano.
Se il primo è oggi introvabile, del secondo non si hanno a disposizione nemmeno immagini fotografiche.