L.I.O.M.

Lavorazioni industriali ottico meccaniche Srl

La linea di prodotti ottici professionali

Mupi, durante la sua lunga storia, non ha prodotto solo giocattoli. Oltre alla linea di giocattoli cosiddetti “ottici”, Mupi negli anni Sessanta da vita alla L.I.O.M. – Lavorazioni industriali ottico meccaniche Srl con lo scopo di produrre ottiche di precisione per scopi professionali e industriali. Il capannone, di circa 800mq necessario ad ospitare i macchinari delle ex Officine Galileo, visto il trasferimento avvenuto poco tempo prima dell’azienda a Mestre, fu costruito a Terranuova Bracciolini (AR) a fianco dei capannoni destinati alla produzione dei prodotti Mupi.

Tra i vari prodotti realizzati e commercializzati dalla L.I.O.M. ricoprono particolare importanza alcuni strumenti dedicati ai negozi di ottica. Studiati e realizzati da tecnici altamente specializzati sia nell’ottica sia nella meccanica di precisione, sfruttavano anche un design moderno per l’epoca da renderli ancora di più interessanti. Non è difficile immaginare di poter trovare ancora oggi conservati in qualche Centro ottico questi validi strumenti.

Questa sezione è in fase di aggiornamento.

Frontifocometro

Il Frontifocometro di precisione F73 è uno strumento di misura la cui funzione è quella appunto di misurare il potere diottrico di una lente oftalmica. Oltre allo strumento veniva fornita anche una tabella, molto utile, per la conversione dei poteri delle lenti “a segni contrari apparenti” in lenti “a notazione normale”.

Oftalmometro

Strumento caratterizzato da una grande robustezza e precisione, permette di effettuare misure e rilevazioni dei valori del raggio di curvatura della cornea. Lo strumento era fornito ovviamente di supporto e mentoniera per permettere alla persona sottoposta a misurazione di rimanere ferma e in posizione comoda.

error: Contenuto protetto per motivi di Copyright.